IT | EN

Laboratorio
e Ricerca

La verifica della qualità in ogni fase di progettazione e produzione passa per il nostro laboratorio, dotato di tutti gli strumenti necessari ai controlli chimici, elettrici, dimensionali, delle proprietà meccaniche ed elettromeccaniche dei componenti.

I controlli vengono effettuati sui nuovi materiali, sulle materie prime, sui prodotti in arrivo da lavorazioni esterne e sui pezzi finali in uscita, affinché tutta la filiera rispetti standard di qualità e sicurezza. Accanto ai test di verifica, siamo all'avanguardia nello studio di particolari sempre più complessi e nell'utilizzo di nuove tecnologie come la sinterotempra. Il nostro staff di ricerca lavora costantemente allo sviluppo di soluzioni su nuovi materiali per diverse applicazioni per il sinterizzato metallico.

Materiali
e fornitori

I materiali in entrata o uscita da Carbosint devono superare i controlli effettuati dal nostro laboratorio interno, istituito dal 1990 come strumento principale con cui garantiamo la qualità in ogni fase di lavorazione.

Tutti i fornitori (per lavorazioni esterne, servizi, materiali diretti e di consumo, prodotti finiti e attrezzi di produzione) rispettano dei criteri di qualità e possiedono obbligatoriamente la certificazione UNI EN ISO 9001. La valutazione viene effettuata annualmente, in modo da confermare i fornitori qualificati e rimuovere quelli per i quali sono venuti a mancare i presupposti per il proseguo dei rapporti commerciali.

Certificazioni
e riconoscimenti

Carbosint ha acquisito nel 2008 la certificazione UNI EN ISO 9001, norma riconosciuta a livello internazionale con la quale assicura un sistema di gestione per la qualità dell'organizzazione in tutti i settori. La certificazione ci permette di accrescere in modo visibile la soddisfazione delle aziende, implementando metodologie di orientamento al cliente, di reperibilità di documenti e dati, di approccio ai processi. Ad essa si aggiunge un altro fondamentale attestato, la certificazione ISO/TS 16949, che specifica i requisiti di qualità per la progettazione e lo sviluppo di prodotti automotive, allineandoli agli standard mondiali del settore. Nel 2014, inoltre, Carbosint ottiene l'Attestato di Merito per l'Innovazione e lo Sviluppo in Metallurgia delle polveri (Premio AIM 2014).